Clicca qui per verificare la disponibilità e prenotare l'accesso alla Basilica

Gentilissimi visitatori e fedeli tutti, a causa del particolare momento storico e dell’incertezza dei tempi che stiamo vivendo, non è possibile ad oggi prevedere il termine dei lavori di restauro che interessano la Chiesa superiore della Cattedrale di Trani.
Pertanto si comunica che per l’anno 2023 la Chiesa superiore potrebbe essere fruibile solo parzialmente per le visite turistiche, mentre potrebbe non esserlo per le celebrazioni liturgiche.
Restano invece pienamente fruibili per le visite turistiche la cripta di Santa Maria della Scala, la cripta di San Nicola, l’ipogeo di San Leucio ed il campanile.
Le funzioni religiose, compreso quelle nuziali, potranno invece essere celebrate nella cripta di San Nicola.

 

Nel rispetto della sacralità del luogo e per assicurare il corretto svolgimento della visita nella Basilica Cattedrale di Trani, i gruppi di visitatori e coloro che desiderano svolgere una visita guidata devono effettuare la prenotazione (compilando in ogni suo campo l'apposito mudulo sottostante) e utilizzare le radio per la visita in gruppo. I visitatori potranno utilizzare le proprie radio o prenotarle in Basilica.

Il sistema di prenotazione permette di scegliere se accedere alla Basilica senza guida o di svolgere la visita con una guida autorizzata o un sacerdote (Cfr. dal banner "Ingresso gruppi")

Per assicurare la corretta organizzazione delle visite e la distribuzione dei gruppi durante le diverse ore della giornata, la prenotazione è richiesta ai gruppi con o senza guida composti da 7 o più persone, quelli inferiori a 7 potranno entrare in Basilica senza l'obbligo di prenotare. Per ragioni organizzative è possibile prenotare l'accesso alla Basilica entro 36 ore e non prima di 4 mesi dalla visita. I gruppi che giungeranno in Basilica senza prenatazione non potranno accedervi. Per ragioni di sicurezza e di ordine non è assolutamente possibile accettare più di 200 persone per fascia oraria.

È indispensabile, onde evitare disagi ad altri gruppi, che i visitatori giungano in Basilica all’orario stabilito in fase di prenotazione. Il gruppo deve entrare compatto e seguire in ogni spostamento la guida o l’accompagnatore. Soprattutto per le scolaresche e per i minorenni, è essenziale che vi siano adulti (insegnanti) in numero congruo che vigilino sul gruppo e ne siano responsabili e garanti. A motivo dei tanti danni arrecati alla Basilica da scolaresche disinteressate, agli insegnanti che accompagnano le classi chiediamo la massima collaborazione e vigilanza durante la visita. Eventuali danni saranno addebitati all'Istituto scolastico. Ricordiamo che la Basilica è dotata di un sistema di videosorveglianza. L'insegnante - capogruppo deve inoltre fornire gli elenchi degli alunni - visitatori ed i dati anagrafici del relativo Istituto di provenienza.

Se si desidera annullare una prenotazione o se si è commesso degli errori in fase di prenotazione è indispensabile telefonare in Basilica.

Per accedere in Cattedrale, come in tutti i luoghi sacri, è richiesto un abbigliamento consono, con le spalle e le gambe coperte. Non è possibile, inoltre, introdurre animali (di nessuna taglia), cibi e bevande. In Basilica è richiesto uno stile di comportamento consono e soprattutto il più rigoroso rispetto del silenzio, in modo da facilitare il clima di preghiera perchè anche durante le visite turistiche, la Basilica continua ad essere Chiesa e dunque "casa di preghiera".

Invitiamo a prendere visione dell’apposita segnaletica agli ingressi. Per le visite guidate è obbligato, salvo rare eccezzioni, il percorso che a partire dalle Chiese inferiori si conclude nella Basilica superiore.

Durante le funzioni liturgiche o manifestazioni di altro genere che impegnano la Basilica o alcune sue zone, le visite turistiche sono sospese.

La Cripta di San Nicola il Pellegrino, luogo in cui è presente il Santissimo Sacramento e che custodisce le reliquie del Santo,  è riservata alla preghiera, per cui è indispensabile mantenere un clima di assoluto silenzio. Al suo interno, dunque, sono vietate le visite turistiche. Vi chiediamo di attenervi a queste disposizioni nel rispetto di coloro che frequentano abitualmente la Cripta per pregare.

All’interno della Basilica non si possono effettuare nè foto nè riprese video eccetto per quelle autorizzate per iscritto dal competente Ufficio di Curia (Ufficio Diocesano Beni Culturali). Superare le zone delimitate da cordoni non è consentito, a meno che non sia stato autorizzato preventivamente.

L’ingresso in Basilica è totalmente gratuito. Tuttavia ci appelliamo alla generosità dei visitatori per aiutarci a garantire ordine, servizi, decoro e manutenzione. E' fatto obbligo ai tours operators di  lasciare presso l'Ufficio del Rettore che si trova nella Chiesa inferiore di Santa Maria o in sua assenza nelle cassettine poste agli ingressi della Basilica, una libera offerta per la visita. Ricordiamo anche che, in linea con le disposizioni CEI (Conferenza Episcopale Italiana), è possibile visitare il campanile dietro un obolo di € 5,00 a persona. Il ricavato delle oblazioni sarà utilizzato per le attività di conservazione e restauro della Basilica e per tutte le spese legate alla sua fruizione (accoglienza, vigilanza, utenze, pulizie, ecc.).

 

Documenti da scaricare:

Nota CEP accesso nelle chiese 

Note comportamentali per i gruppi 

Modulo di Prenotazione
Seleziona il periodo della prenotazione
Mese
Stai visualizzando: Dicembre 2024
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Pomeriggio
Mattina
Dom. 01
Pomeriggio
Mattina
Lun. 02
Pomeriggio
Mattina
Mar. 03
Pomeriggio
Mattina
Mer. 04
Pomeriggio
Mattina
Gio. 05
Pomeriggio
Mattina
Ven. 06
Pomeriggio
Mattina
Sab. 07
Pomeriggio
Mattina
Dom. 08
Pomeriggio
Mattina
Lun. 09
Pomeriggio
Mattina
Mar. 10
Pomeriggio
Mattina
Mer. 11
Pomeriggio
Mattina
Gio. 12
Pomeriggio
Mattina
Ven. 13
Pomeriggio
Mattina
Sab. 14
Pomeriggio
Mattina
Dom. 15
Pomeriggio
Mattina
Lun. 16
Pomeriggio
Mattina
Mar. 17
Pomeriggio
Mattina
Mer. 18
Pomeriggio
Mattina
Gio. 19
Pomeriggio
Mattina
Ven. 20
Pomeriggio
Mattina
Sab. 21
Pomeriggio
Mattina
Dom. 22
Pomeriggio
Mattina
Lun. 23
Pomeriggio
Mattina
Mar. 24
Pomeriggio
Mattina
Mer. 25
Pomeriggio
Mattina
Gio. 26
Pomeriggio
Mattina
Ven. 27
Pomeriggio
Mattina
Sab. 28
Pomeriggio
Mattina
Dom. 29
Pomeriggio
Mattina
Lun. 30
Pomeriggio
Mattina
Mar. 31
Seleziona un giorno per visualizzare le fasce orarie disponibili
Disponibile
Non Disponibile
Parzialmente Interdetta
Compila il Modulo e Prenota
Info prezzi per le visite al Campanile
5€/Persona
lul33l